INTERVENTI ECONOMICI

BONUS ENERGIA:

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 8.107 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.

Il servizio viene svolto con la collaborazione di alcuni Caff presenti sul territorio, tramite convenzioni.

 

ASSEGNI AL NUCLEO FAMIGLIARE NUMEROSO E DI MATERNITA’:

Continua l’attività inerente a quanto sopra in stretta collaborazione con l’INPS della Provincia di Brescia. Spetta all’Ufficio Servizio Sociale tutta la parte di carattere amministrativa, l’INPS provvede esclusivamente al pagamento della quota spettante calcolata dall’ufficio.  Da luglio 2013 l'A.N.F. spetta anche ai cittadini extracomunitari in possesso di regolare documento di soggiorno.

INFO E REQUISITI:

Assegno di maternità

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=45036

Assegno per nucleo familiare numeroso

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50090

CONTRIBUTI ECONOMICI A FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Rientrano in questa tipologia tutti i contributi alle famiglie in difficoltà economica in seguito a valutazione socio-economica svolta dall'Assistente Sociale comunale.

 

 

Allegati

Visualizza

Note: Bonus Gas e Energia

Ultima modifica: Lun, 26/02/2018 - 09:58