AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE REGIONALI PER I SERVIZI E GLI INTERVENTI SOCIALI PER L'ANNO 2019 – DGR 1978 DEL 22.07.2019

Dal 2006 è in capo agli ambiti distrettuali, per il tramite dell’ente capofila dell’accordo di programma per l’attuazione degli interventi previsti dal Piano Sociale di Zona, l’assegnazione del Fondo Sociale Regionale (FSR) agli enti gestori pubblici e privati di unità d’offerta e prestazioni socio assistenziali. Le risorse del Fondo Sociale Regionale sono finalizzate al cofinanziamento dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili ed Anziani, ponendo particolare attenzione anche alle nuove forme di marginalità determinate dalla crisi socioeconomica in atto.
In linea con le indicazioni previste dalla normativa regionale il FSR 2019 sarà ripartito al fine di:
- consentire agli Enti Gestori di unità d’offerta a domanda individuale di mantenere invariate o di ridurre le rette di fruizione dei cittadini dell’ambito;
- garantire e consolidare il funzionamento di una pluralità di unità d’offerta nei Comuni dell’ambito al fine garantire una capillare ed omogenea presenza delle risposte ai bisogni dei cittadini;
- sostenere i servizi/prestazioni degli enti locali che rispondono ai cittadini in condizione di fragilità.

Soggetti che possono presentare la domanda
La domanda di finanziamento a valere sul Fondo Sociale Regionale 2019 può essere presentata dagli enti gestori, pubblici e privati, delle unità d'offerta sotto indicate che hanno sede nel territorio dell'ambito e in possesso di autorizzazione al funzionamento oppure, ai sensi della l.r. n. 3/08, che abbiano trasmesso al Comune sede dell’unità di offerta la Comunicazione Preventiva per l’Esercizio:
AREA MINORI E FAMIGLIA
• Affido di minori a Comunità o a famiglie (eterofamiliare o a parenti entro il quarto grado);
• Assistenza Domiciliare Minori;
• Servizi per la prima infanzia (asilo nido, micronido e nidi famiglia);
• Centri Ricreativi Diurni;
• Centri di Aggregazione Giovanile;
• Comunità educativa, Comunità Famigliare, Alloggi Autonomia.
AREA DISABILI
• Centro Socio Educativo;
• Servizio di Formazione all'Autonomia;
• Comunità Alloggio Disabili;
• Servizio Assistenza Domiciliare.
AREA ANZIANI
• Servizio Assistenza Domiciliare;