FONDI NON AUTOSUFFICIENZE: Bandi "Buono sociale" e "Vita Indipendente"

fondi non autosufficienze

BUONO SOCIALE

Finalità dell'intervento:

Sostenere le famiglie che assistono una persona
in condizione di non autosufficienza nel proprio ambiente
Valorizzare la cura della persona non autosufficiente a domicilio
Limitare i ricoveri in strutture residenziali
Requisiti per l’accesso al buono
 essere residenti in uno dei Comuni appartenenti all’ambito n. 2
 essere in condizione di non autosufficienza, invalidi al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento
 essere in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992
 essere assistiti a domicilio in maniera continuativa;
 essere in vita e collocati presso il domicilio al momento della presentazione della domanda;
 avere un ISEE ai sensi del DPCM 159/2013) non superiore a € 12.000,00 calcolato sulla base dei redditi 2015
Le condizioni che consentono l’accesso al Buono sono autocertificate dal richiedente, fatta eccezione per la certificazione di invalidità e la certificazione ISEE che devono essere allegate in copia alla domanda.
I buoni saranno differenziati in relazione a diverse fasce di età.
Le graduatorie per ciascuna tipologia di buono saranno regolate secondo le seguenti priorità:
1. essere già in carico alla misura B1/B2 al 31 ottobre 2016;
2. prima domanda per persona non autosufficiente per ciascun nucleo familiare;
3. domande di soggetti frequentanti servizi diurni socio sanitari o socio assistenziali (CDD, CSE, SFA, CDI);
4. seconda domanda presentata all’interno dello stesso nucleo familiare.
Il buono riguarda il periodo dal mese di aprile 2017 al mese di novembre 2017.
Le domande, compilate su apposito modulo, devono essere presentate al Comune di residenza della persona non autosufficiente dal 01/03/2017 al 31/03/2017

VITA INDIPENDENTE

Finalità dell’intervento - Budget
L’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 06.02.2017, in attuazione della DGR 5940 del 05.12.2016 “Programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cui al Fondo Nazionale per le non Autosufficienza anno 2016 – (Di concerto con l’Assessore Gallera)”, ha stanziato euro 38.000,00 a sostegno di progetti di vita indipendente a favore di persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima.
2 Destinatari dei progetti – Requisiti di ammissione
I progetti di vita indipendente sono indirizzati a persone con disabilità fisica-motoria grave “con capacità di esprimere la propria volontà, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, che intendono realizzare il proprio progetto senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e con regolare contratto” residenti in uno dei Comuni del Distretto di Brescia Ovest (Berlingo, Castegnato, Castel Mella, Cellatica, Gussago, Ome, Ospitaletto, Rodengo Saiano, Roncadelle, Torbole Casaglia, Travagliato).
La situazione di handicap grave deve essere attestata da invalidità al 100% con diritto alla indennità di accompagnamento.
Condizione necessaria per accedere al buono è avere un ISEE, ai sensi del DPCM 159/2013, non superiore a € 20.000,00 calcolato sulla base dei redditi 2015.

bando

Note: buono sociale