Servizi Demografici

Svolge servizi delegati dallo Stato ai Comuni attraverso il Sindaco che ne è titolare in prima persona in quanto Ufficiale di Governo. Le attività gestite riguardano

Servizio Anagrafe

E' relativo alla gestione del Registro della popolazione residente e prevede, oltre alla gestione delle pratiche di residenza (dichiarazioni di residenza e relativo iter procedurale), il rilascio della documentazione anagrafica (carta d’identità, certificazioni anagrafiche) e la gestione delle varie comunicazioni mediante ANPR (INPS, Agenzia delle Entrate, Motorizzazione Civile, Questura, ecc...).

All'interno del servizio rientrano gli adempimenti relativi al rilascio delle attestazioni di soggiorno, per cittadini Comunitari, nonché quelli relativi alle dichiarazioni di dimora abituale dei cittadini extracomunitari.

Servizio di Stato Civile

Prevede la tenuta e l’aggiornamento dei Registri di nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile e morte, mediante la trascrizione delle relative dichiarazioni nonché la gestione di tutte le comunicazioni e gli adempimenti conseguenti compreso il rilascio dei relativi certificati ed estratti, in forma sia cartacea che informatizzata.

Servizio Elettorale

Riguarda la gestione, la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali (generali e sezionali) e del relativo archivio elettorale nonché dell’albo degli scrutatori, di quello dei presidenti di seggio e di quello dei Giudici Popolari.

Prevede l'organizzazione delle varie consultazioni elettorali secondo le indicazioni della Prefettura e nel rispetto delle normative vigenti in materia.

Servizio Statistica

Si concretizza nel costante aggiornamento dei dati relativi all’andamento demografico della popolazione sia sotto il profilo anagrafico che dello stato civile. Vengono organizzate e realizzate eventuali indagini multiscopo secondo le indicazioni fornite dall'ISTAT, nonché i Censimenti Permanenti della popolazione e delle abitazioni;

Servizio leva

E’ relativo alla formazione della lista di leva e all’aggiornamento dei ruoli matricolari.

Responsabile ufficio

Luca Verzeletti

Telefono

030 661961

Orari

  • Lunedì Dalle 09:00 alle 12:30 e Dalle 16:00 alle 17:30 (Al pomeriggio con ingresso da via Marconi)
  • Martedì Dalle 09:00 alle 12:30
  • Mercoledì Dalle 09:00 alle 12:30
  • Giovedì Dalle 16:00 alle 18:00
  • Venerdì Dalle 09:00 alle 12:30
  • Sabato Dalle 09:30 alle 11:30 (con ingresso da via Marconi)

Mappa

Piazza Libertà, 2
25039 Travagliato, BS

PERSONALE

COGNOME NOME RUOLO EMAIL TELEFONO
Crescini Ombretta Istruttore Amministrativo, Servizi Demografici ombretta.crescini@comune.travagliato.bs.it 030 661961
Togno Barbara Istruttore Amministrativo, Servizi Demografici barbara.togno@comune.travagliato.bs.it 030 661961
Ventura Emanuela Istruttore Amministrativo Servizi Demografici emanuela.ventura@comune.travagliato.bs.it 030 661961
Verzeletti Luca Responsabile Servizi Demografici luca.verzeletti@comune.travagliato.bs.it 030 661961