Anagrafe - Carta di identità maggiorenni - richiesta / rinnovo

La carta di identità è rilasciata ai cittadini senza limite di età. Fascie di età, durata, necessità di firma del titolare e requisiti per espatriare sono schematizzati nella seguente tabella:

DECRETO LEGGE 13 MAGGIO 2011. N. 70  – RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ AI MINORI –

ETA’

FIRMA DEL TITOLARE

ESPATRIO

REQUISITI PER ESPATRIARE

0 – 3

3 ANNI

NO

Valida in tutti i paesi della Comunità Europea previa firma di autorizzazione dei genitori o da chi ne fa le veci all’atto dell’emissione

Il minore deve essere accompagnato:

• dai genitori o da chi ne fa le veci muniti di certificato di nascita con pt. mt. (o titolarità della potestà se tutori)

3 – 12

NO

12 – 14

14 – 18

Limitazioni:

18 in poi

10 ANNI

Valida in tutti i paesi della Comunità Europea

Carta d’Identità

PER I CITTADINI STRANIERI VALGONO LE STESSE DISPOSIZIONI PER QUANTO CONCERNE L’ETA’ E LA DURATA MA RESTA INTESO CHE IL DOCUMENTO NON E’ VALIDO PER L’ESPATRIO

Adempimenti

Il documento deve essere richiesto personalmente allo sportello dall'interessato. Per i minorenni la richiesta viene fatta dai genitori. Per i minorenni che abbiano compiuto 12 anni la richiesta viene fatta dai genitori con la presenza del minorenne per la firma del documento.

Che cosa occorre per il rilascio ?

n. 3 fotografie identiche e recenti, formato tessera e documento di identità.

Cosa occorre per il rinnovo e/o duplicato per smarrimento, deterioramento e furto?

n. 3 fotografie identiche e recenti, formato tessera. Copia della denuncia di furto o smarrimento rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri.

Costi

Il rilascio della carta d'identità comporta il pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 5,42. Nei casi in cui il rilascio venga richiesto a causa di smarrimento o deterioramento il pagamento dei diritti di segreteria è paria a € 10,59.

Tempi

Normalmente il documento viene rilasciato immediatamente allo sportello. Qualora esigenze di Ufficio non consentissero l'immediato rilascio, il documento viene rilasciato al massimo il giorno lavorativo seguente la richiesta.

Area Amministrativa

Roberta Platto
roberta.platto@comune.travagliato.bs.it

Servizi Demografici

Luca Verzeletti
luca.verzeletti@comune.travagliato.bs.it

Piazza Libertà, 2 25039 Travagliato

Personale addetto

Ufficio Servizi Demografici. Piano terra (tasto 0 dell'ascensore).

• Lunedì Dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì Dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì Dalle 09:00 alle 12:00
  • Giovedì Dalle 16:00 alle 18:00