Assegno comunale di maternità (INPS)

Assegni di maternità

La legge 23 dicembre 1998 n°. 448 ha introdotto l'assegno di maternità, concesso dai Comuni ed erogato dall'INPS, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1 luglio 2000.
L'importo dell'assegno è di € QUOTA ASSEGNO per l’anno ANNO DI RIFERIMENTO e rivalutato poi annualmente ed è concesso alle donne, residenti nel comune, cittadine italiane o comunitarie o extracomunitarie  in possesso della carta di soggiorno o di alcuni tipi di permesso di soggiorno, componenti di nuclei familiari con I.S.E. non superiore alla soglia massima prevista dalla Legge.
L'assegno è riservato alle donne che si trovano nella situazione di non poter usufruire di alcuna contribuzione di maternità da parte dell'INPS o di altro istituto previdenziale.

Adempimenti

L’assistenza nella compilazione e raccolta delle richieste sarà svolta dal  Comune di Travagliato

Per informazioni e chiarimenti contattare ufficio servizi sociali - 030661961

Nessuno.

Tempi

Le domande per beneficiare degli assegni dovranno essere presentate, entro sei mesi dalla data del parto o dell'ingresso del bambino nel nucleo familiare.

Niente.

Area Servizi Sociali

Daniela Trinca
daniela.trinca@comune.travagliato.bs.it