RICHIESTA DI CONCESSIONE TAGLIO STRADA / OPERE DI SCAVO

La disciplina dei tagli strada/opere di scavo è prevista nel relativo " REGOLAMENTO PER LE OPERE DI SCAVO E RIPRISTINO STRADALE" adottato con delibera del Consiglio Comunale n. 18 del 06/10/2015

Adempimenti

L’utente deve farsi rilasciare l'autorizzazione al taglio strada e/o opere di scavo.

La richiesta deve essere presentata, utilizzando il modulo allegato, all'ufficio protocollo nei relativi orari di apertura o inviata all'indirizzo pec dell' Ente.

Costi

Versamento dei diritti di segreteria pari ad € 15.49 al rilascio della concessione su C/C postale n. 126 682 57 intestato a : COMUNE DI TRAVAGLIATO, causale: RICHIESTA DI CONCESSIONE TAGLIO STRADA/OPERE DI SCAVO

Tempi

Senza la preventiva concessione dell’ente proprietario non possono essere effettuati attraversamenti od uso della sede stradale e delle relative pertinenze con corsi d'acqua, condutture idriche, linee elettriche e di telecomunicazioni sia aeree che in cavo sotterraneo, sottopassi e sovrappassi, telefoniche di qualsiasi specie, gasdotti, serbatoi di combustibili liquidi; o con altri impianti ed opere che possono comunque interessare la proprietà stradale.

Le opere suddette devono, per quanto possibile, essere realizzate in modo tale che il loro uso e la loro manutenzione non intralci la circolazione dei veicoli sulle strade, garantendo l'accessibilità dalle fasce di pertinenza della strada.

Le concessioni sono rilasciate soltanto in caso di assoluta necessità, previo accertamento tecnico effettuato dal competente organo dell'ente proprietario (art.25, c. 1, 2 e 4).

Norme nazionali

• D.Lgs. 30/4/1992, n. 285 (Codice della strada)
  • DPR 16/12/1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada)
  • DPR 26 /4/1993, n. 147 (Regolamento recante modificazioni ed integrazioni agli artt.26 e 28 del DPR 495/92)
  • D.Lgs. 10/9/1993, n. 360 (Disposizioni correttive e integrative del codice della strada)
  • DPR 16/9/1996 (Modifica del DPR 495/92).

Settore di riferimento

Area Tecnica

Ettore Monaco
030 661961
ettore.monaco@comune.travagliato.bs.it

Ufficio di riferimento

Servizio Patrimonio e Manutenzioni

Responsabile ufficio

Luigi Mensi
030661961
luigi.mensi@comune.travagliato.bs.it

Piazza Libertà, 2 25039 Travagliato

Personale addetto

Responsabile Area Tecnica : Monaco Arch. Ettore

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

RICHIESTA DI CONCESSIONE TAGLIO STRADA / OPERE DI SCAVO

Note: RICHIESTA DI CONCESSIONE TAGLIO STRADA / OPERE DI SCAVO