Bando buoni spesa FONDI TERMINATI. LE DOMANDE IN ECCESSO SARANNO VALUTATE PER EVENTUALI ALTRI INTERVENTI SECONDO DISPONIBILITA'

bando erogazione buoni per alimenti e beni di prima necessità

I FONDI SONO TERMINATI PERTANTO LE  DOMANDE IN ECCESSO SARANNO VALUTATE SOLO PER EVENTUALI ALTRI INTERVENTI IN BASE ALLA DISPONIBILITA'.

1          Finalità dell'intervento

In applicazione all’ordinanza della Presidenza del Consiglio n. 658 del 29.03.2020 “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emergenza relativa al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili,” il Comune di Travagliato intende erogare buoni spesa sottoforma di contributo economico preferibilmente versato sull’IBAN del beneficiario con la finalità di consentire l’acquisto di generi alimentari (esclusi alcoli, superalcolici e prodotti di bellezza) o prodotti di prima necessità nei negozi aperti nel territorio di Travagliato (il cui elenco si trova allegato al presente bando e scaricabile al seguente indirizzo internet  https://www.comune.travagliato.bs.it/).

2          Destinatari - Requisiti per l’accesso al buono

Requisiti necessari per l’accesso al buono sociale sono:

1. Essere residenti nel Comune di Travagliato;
  2. Essere cittadino italiano, comunitario o extra comunitario con regolare titolo di soggiorno;
  3. Essere maggiorenne;
  4. Essere in situazioni di temporanea difficoltà economica che implica condizione di fragilità socio-economica.

Numero componenti nucleo famigliare

Reddito netto complessivo famigliare mese di marzo 2020

4 o più

€ 1200 o più

Si darà priorità alle persone che, a seguito dell’attuale crisi sanitaria, si trovano in condizione di non percepire reddito né ammortizzatori sociali, sia essi dipendenti, liberi professionisti, lavoratori autonomi, pensionati, etc … nelle situazioni in cui questo comporti l’insorgere di una difficoltà economica.

Sono esclusi coloro che percepiscono un contributo continuativo da enti pubblici di entità superiore a quella del buono spettante per questa misura (ad es. Reddito di Cittadinanza, Bonus bebè, Social card, …).

Sono esclusi inoltre coloro che hanno un estratto conto al 01/03/2020 che presenta un ammontare superiore a euro 5.000,00.

3          Modalità di presentazione delle domande, di erogazione dei buoni sociali e di rendicontazione

Le domande verranno raccolte con la modalità a sportello fino ad esaurimento dei fondi, esclusivamente, mediante un modulo da scaricare sul sito: https://www.comune.travagliato.bs.it/ e consegnare:

info@comune.travagliato.bs.it

• per chi è in possesso di posta certificata pec inviare protocollo@pec.comune.travagliato.bs.it
  • mediante compilazione telefonica al numero 030661961 nei seguenti giorni: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 12,30 o al 348/2854244 nei seguenti orari e giorni: lunedì e giovedì dalle 9,00 alle 17,00. Importante: prima di chiamare premunirsi di tutti i dati necessari alla compilazione del modulo stesso;
  • presso gli esercenti nei quali sarà possibile spendere i buoni stessi;.

Le domande presentate da persone con priorità (come da art. 2 del presente avviso) verranno accolte nell’immediato, mentre le altre saranno accolte in ordine di arrivo solo alla fine di ogni settimana, qualora i fondi non fossero esauriti.

Una volta che la domanda sarà accolta, il nucleo famigliare riceverà sul conto corrente indicato nel modello di domanda un importo pari al contributo spettante per massimo 2 settimane. Il cittadino potrà fare acquisti nei negozi il cui elenco si trova allegato al presente bando il quale è pubblicato sul sito  https://www.comune.travagliato.bs.it/ e si impegna a conservare tutti gli scontrini degli acquisti effettuati e a consegnarli al Servizio Sociale comunale, non appena richiesto, al fine di verificare che le spese effettivamente sostenute siano relative all’acquisto di cibo e beni di prima necessità.

In caso contrario, sarà tenuto alla restituzione della quota assegnata ed a eventuali conseguenze penali previste.

4          Entità del Buono Sociale

A ogni nucleo verranno corrisposti una tantum:

• 140 euro un nucleo famigliare composto da una persona;
  • 100 euro per ogni componente aggiuntivo.

I contributi indicati sono da intendersi per due settimane e il periodo del buono va dalla data dell’ordinanza (29.03.2020) per un periodo di 2 settimane (12.04.2020).

I nuclei famigliari con minori di 3 anni avranno un contributo aggiuntivo di 100 euro a nucleo famigliare.

Il contributo massimo erogabile nelle due settimane sarà di 440 euro (più l’eventuale bonus per i minori di 3 anni per un limite massimo complessivo di 540 euro).

Nel caso di nuclei familiari con due percettori di reddito per i quali soltanto uno si trova nelle condizioni di cui vi è stato un evento che ha determinato la riduzione del reddito, l’importo è ridotto del 50%, con un minimo di € 100,00.

Su valutazione del Comune, sarà possibile prorogare ulteriormente tale buono qualora la situazione non si modificasse e i fondi fossero ancora disponibili.

Qualora un soggetto del nucleo famigliare percepisse un contributo da un ente pubblico continuativo, lo stesso dovrà essere sottratto dalla somma sopra indicata.

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento dei fondi, sulla base di una graduatoria insindacabile stilata dall’Ufficio Servizi Sociali.

5          Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali raccolti in relazione alla realizzazione del presente intervento avverrà nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016.

bando

modulo