VOUCHER SOCIALI PER SOSTENERE VITA DI RELAZIONE DI MINORI CON DISABILITÀ

Per maggiorni informazioni leggere attentamente il bando allegato ed eventualmente contattare il servizio sociale comunale (030/661961) di seguito un estratto del bando:

1. FINALITÀ DELL’INTERVENTO - BUDGET
L’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 04/03/2020, in attuazione della DGR XI/2862 del 18/02/2020“ PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE A FAVORE DI PERSONE CON GRAVISSIMA DISABILITÀ E IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA E GRAVE DISABILITÀ DI CUI AL FONDO PER LE NON AUTOSUFFICIENZE TRIENNIO 2019-2021 - ANNUALITÀ 2019”, ha stanziato euro 30.000,00 per l’erogazione di voucher sociali finalizzati a favorire la partecipazione dei minori disabili, che necessitano di idonea assistenza, alle attività estive.
2. DESTINATARI – REQUISITI PER L’ACCESSO DEL VOUCHER SOCIALE
• Essere residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Distrettuale Brescia Ovest (Berlingo, Castegnato, Castel Mella, Cellatica, Gussago, Ome, Ospitaletto, Rodengo Saiano, Roncadelle, Torbole Casaglia, Travagliato);
• Essere in possesso di certificazione di certificazione di disabilità grave come previsto dall’art. 3 comma 3 della L.104/92 e/o della certificazione di invalidità civile con diritto all’indennità di accompagnamento;
• Di età inferiore ai 18 anni, compiuti al 31.12.2019;
• ISEE ordinario € 40.000,00.
3. TIPO DI INTERVENTO
Il programma di intervento deve favorire la partecipazione dei minori disabili, che necessitano di idonea assistenza, alle attività estive. Le attività devono essere di natura ricreativa e socializzante, pertanto si prediligono attività di inclusione in centri estivi. Qualora, l’attuale condizione sanitaria COVID 19 non consenta tali attività, sarà possibile la fruizione anche di servizi individuali da svolgersi presso il domicilio purché prevedano progetti educativi e proposte volte al mantenimento delle competenze. I servizi a domicilio, potranno anche prevedere attività di uscita (parchi, piscine, musei,..) e di incontro sicuro con altri soggetti, anche tramite l’utilizzo di piattaforme web.
Sono soggetti erogatori le cooperative con cui i Comuni e/o l’Azienda hanno già contratti in essere per la gestione dei servizi di tipo assistenziale e/o educativo per minori disabili.

8. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DI EROGAZIONE DEI BUONI SOCIALI
Le domande devono essere presentate al Comune di residenza della persona non autosufficiente entro 31.07.2020 che verifica la completezza della documentazione e, se necessario, richiede la documentazione mancante. Il comune trasmette le domande entro il 14.08.2020 all’Azienda per l’approvazione.
Le domande devono essere presentate compilando il relativo modulo allegato, inviandolo tramite mail al Comune di residenza.

COMUNE DI TRAVAGLIATO
Mail a cui inviare la domanda: info@comune.travagliato.bs.it
numero telefonico per ricevere consulenza: 030/661961 nei seguenti giorni e orari lunedi martedi mercoledi giovedi venerdi dalle 9,00 alle 12,30

bando