Incidenti stradali - informazioni

Se le parti coinvolte nel sinistro non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, è necessario richiedere l’intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico (Polizia Locale: Municipale e Provinciale, Polizia Stradale e Carabinieri). 

QUANDO RIVOLGERSI AL SERVIZIO

In caso di necessità per avere chiarimenti, consulenze e/o informazioni o per richiedere il rilascio della copia del rapporto stilati dagli Agenti intervenuti sul luogo del sinistro. Se l’incidente comporta l’avvio di un procedimento penale (incidente mortale, incidente con feriti ove sia stata presentata querela, guida in stato di ebbrezza, uso di stupefacenti, omissione di soccorso) per l’acquisizione degli atti è necessario il visto autorizzativo (Nulla Osta) della Procura della Repubblica.
 

Adempimenti

L’utente in caso di incidente con o senza feriti può richiedere l’intervento degli agenti di Polizia Locale, chiamando l'Ufficio della Polizia Locale (030 661961 - Diretto 030 6864361) o la pattuglia operativa (337 426042).

MODALITA' DI INTERVENTO

La pattuglia, su segnalazione, si reca sul luogo del sinistro ed effettua i rilievi di legge necessari ai fini della successiva definizione delle responsabilità a cura delle compagnie assicurative e dei legali di parte.

OBBLIGO DELL'UTENTE

Il cittadino coinvolto in incidente deve:

  • attivarsi per il soccorso degli eventuali infortunati;
  • fermarsi sul posto onde attendere l'arrivo di una forza di polizia per il rilievo;
  • porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione, provvedendo anche alla rimozione del veicolo recante intralcio, nei casi in cui le conseguenze del sinistro siano di lievi danni ai mezzi coinvolti;
  • fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate;
  • denunciare l’accaduto alla propria assicurazione.

La copia del rapporto stilato dagli Agenti intervenuti sul luogo del sinitro può essere richesta direttamente presso l'Ufficio della Polizia Locale, o tramite la propria Compagnia Assicurativa.

La pattuglia intervenuta rilascia,  in ogni caso, le informazioni necessarie alle parti coinvolte, al fine di poterle trasmettere alle rispettive Compagnie Assicurative.

Settore di riferimento

Area Sicurezza e Polizia Locale

Sede

Piazza Libertà, 2 25039 Travagliato

Orari

  • Lunedì Dalle 10:00 alle 12:00
  • Martedì Dalle 10:00 alle 12:00
  • Mercoledì Dalle 10:00 alle 12:00
  • Venerdì Dalle 10:00 alle 12:00
  • Sabato Dalle 10:00 alle 12:00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

15/02/2010

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi