Censimento Popolazione e Abitazioni

Censimento Permanente Popolazione

Alcune famiglie travagliatesi potranno essere chiamate a partecipare, a far data dal 1° ottobre 2018, al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Presso la Sala Nicolini del Comune di Travagliato è organizzato l'Ufficio per il Censimento, con i seguenti orari di apertura:

SABATO 20 OTTOBRE            DALLE 09.00 ALLE 13.00
VENERDI’ 16 NOVEMBRE     DALLE 16.00 ALLE 20.00
SABATO 17 NOVEMBRE        DALLE 09.00 ALLE 13.00
VENERDI’ 30 NOVEMBRE     DALLE 16.00 ALLE 20.00
SABATO 01 DICEMBRE          DALLE 09.00 ALLE 13.00
VENERDI’ 14 DICEMBRE       DALLE 16.00 ALLE 20.00
SABATO 15 DICEMBRE          DALLE 09.00 ALLE 13.00

Per ogni informazione segui il collegamento sottostante e visita il sito internet dell'ISTAT.

Data: 11/10/2018 Ultima modifica: Gio, 11/10/2018 - 08:48
Pubblicato da: ivan.vezzoli Fonte: istat.it