Europee 2024 - Voto Studenti Fuori Sede

Elezioni europee 2024

Esercizio di voto studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 è stata introdotta con decreto legge 29/01/2024 n. 7 all’art. 1-ter la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

• Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio
  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio

Per individuare quale sia il Comune di voto riportiamo di seguito le circoscrizioni elettorali in cui è suddivisa l’Italia:

1. Italia Nord-Occidentale: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia;
  2. Italia Nord-Orientale: Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna
  3. Italia Centrale: Toscana, Umbria, Marche e Lazio
  4. Italia Meridionale: Abruzzo, Molise Campania, Puglia, Basilicata e Calabria
  5. Italia Insulare: Sicilia e Sardegna

Circoscrizioni elettorali italiane Parlamento Europeo.png

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda (modello di domanda) completata in ogni sua parte indicando un indirizzo mail e corredata da:

• Copia di un documento di identità in corso di validità
  • Copia della tessera elettorale personale
  • Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata ovvero inviata all’indirizzo protocollo@pec.comune.travagliato.bs.it entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Importante sapere che:

• lo studente fuori sede voterà per le stesse liste del Comune di residenza.

• il Comune di temporaneo domicilio deve appartenere a una regione diversa rispetto a quella di residenza per essere ammessi al voto fuori sede.

• il Comune di voto entro il 4 giugno invierà in modalità telematica, ove possibile, una attestazione di ammissione al voto con indicazione dell’indirizzo della sezione presso cui recarsi.

• occorrerà presentarsi al voto muniti di documento di identità, di tessera elettorale e di attestazione di ammissione al voto rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

Mail: info@comune.travagliato.bs.it

Tel. 030661961 int. 1