Bando comunale per le imprese del Distretto del Commercio

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 62 del 19/06/2023 è stato approvato il Bando comunale per le imprese del Distretto del Commercio.

CONTENUTI DEL BANDO

Il bando nasce da quanto definito nel Bando Regionale “Sviluppo dei Distretti del Commercio” Dduo n. 4971 del 12/04/2022: in esso viene individuata la possibilità per i Distretti del Commercio, riconosciuti nell’elenco dei Distretti del commercio aggiornato di Regione Lombardia, di chiedere alla Regione contributi dietro presentazione e accettazione di specifico progetto e successivamente alla realizzazione dello stesso nel proseguimento e nel sostegno  allo sviluppo dei Distretti del commercio lombardi per consolidare il loro ruolo nella crescita delle economie urbane, dei territori e delle PMI. Quindi, per la quota dei contributi destinati alle imprese, viene emanato un bando del Distretto per le imprese locali da svilupparsi in tutte le sue fasi e concludersi con concessione di contributi alle imprese e rendicontazione.
Tali contributi verranno erogati alle imprese definite come dagli articoli seguenti con sede legale e/o unità localizzata nel Distretto del Commercio Did di Travagliato, Berlingo, Castel Mella, Castegnato, Flero, Roncadelle, Torbole Casaglia.

OBIETTIVI DEL BANDO

Il bando, secondo le finalità di Regione Lombardia, ha come obiettivo il sostegno al tessuto urbano, più direttamente attraverso il supporto concreto alle imprese nella realizzazione degli interventi finalizzati alla rigenerazione, riqualificazione e adeguamento della propria attività.
In particolare, ha come finalità quelle di:
-    favorire lo sviluppo dell’attività commerciali;
-    promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo sia gli investimenti diretti degli operatori economici, sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli Enti locali;
-    promuovere forme innovative di organizzazione di vendita (commercio elettronico, consegna a domicilio, ecc.) come arricchimento del canale tradizionale presso il punto vendita e di promozione commerciale;
-    migliorare e rinnovare il punto vendita dal punto di vista estetico e funzionale esterno ed interno.

Data: 19/06/2023 Ultima modifica: Mar, 20/06/2023 - 09:26