CAVA MACOGNA - ATE G14

Considerato che in località Macogna, zona baricentrica rispetto ai Comuni di Berlingo, Cazzago S. Martino, Rovato e Travagliato, si trova un'area di rilevanti dimensioni che, oltre ad essere ambientalmente già compromessa da pregresse attività estrattive e discariche, è interessata dalla realizzazione di consistenti reti infrastrutturali per i trasporti, quali l'autostrada Bre-Be-Mi, la linea ferroviaria TAV ed il raccordo autostradale “Valtrompia – A21” (l’attuale SP 19, cosiddetta corda molle), che chiudono la zona interessata in un triangolo e che il Piano provinciale cave prevede l'insediamento nella zona dell'Ambito Territoriale Estrattivo n. 14 per l'escavazione di ghiaia, l’opportunità di recuperare la zona ad un uso pubblico caratterizzato da un parco verde è per noi non un’opportunità ma un obbligo ambientale. Va oltretutto considerato che è in itinere la procedura volta al rilascio dell'autorizzazione per attività di escavazione ma anche che sono in corso delle distinte procedure per la valutazione d'impatto ambientale riguardanti la realizzazione nella medesima area di discariche: realizzare un PLIS ci permetterà di raggiungere con la realizzazione di una parco una vera e propria ricostruzione ambientale, perseguendo l'obiettivo del riequilibrio territoriale ed impedendone l'ulteriore degrado.

A tale riguardo già si è dato avvio alla procedura di riconoscimento da parte della Provincia.

Tale ipotesi prevede un’area molto vasta che però sarà soggetta a due tipi di tutela: l’area di escavazione e gli immediati dintorni dell’Ate 14 saranno oggetto di una progettazione specifica per realizzare strutture educative e sportive rispettose dell’ambiente e da subito fruibili, prendendo a modello ciò che si fa anche in altri paesi europei, i dintorni, l’area più vasta, saranno invece soggette a forme di tutela e salvaguardia delle attività agricole anche con particolare riguardo all’incentivazione di  colture biologiche ed innovative.

Allegati

VIA Decreto di VIA della Regione Lombardia del 21/07/2009 relativo all'escavazione e ad un possibile recupero al piano campagna.

Note: Scarica l'allegato

Parere della Provincia di Brescia Parere emesso dal gruppo di lavoro interassesorile della Provincia per la formulazione del decreto di VIA regionale

Note: Scarica l'allegato

Relazione Ass. Davide Uboldi Settembre 2009 La situazione dell'area in una relazione dell'Assessore Davide Uboldi

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Gio, 24/09/2015 - 09:26