Una Scelta in Comune

Una scelta in Comune - Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti
L'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti del cittadino al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità. Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO.
La possibilità di registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, in coincidenza con l’emissione della carta di identità elettronica, è un’opportunità e un diritto per tutti i cittadini; il cittadino non è obbligato ad esprimersi, ma l’Ufficiale d’Anagrafe dovrà porre la domanda per completare la procedura di rilascio della C.I.E.
Pertanto al cittadino è data la possibilità di scegliere tra queste tre opzioni:
Acconsento alla Donazione
Significa dire SI alla donazione di organi, sia che il cittadino la registri per la prima volta o che la riconfermi nuovamente (se precedentemente rilasciata all’AIDO o alla ASL) e varrà sempre l’ultima in termini di tempo.
Non Acconsento alla Donazione
Significa che mi dichiaro non favorevole, ovvero dico NO alla donazione e, in caso fossero presenti delle precedenti dichiarazioni registrate (AIDO o ASL), varrà sempre l’ultima in termini di tempo.
Non mi Esprimo
Non modifica la situazione attuale del cittadino, ovvero, se aveva già dichiarato la propria volontà in precedenza (AIDO o ASL), questa non verrà modificata; mentre, se non si era dichiarato in precedenza, non risulterà mai registrato nel Sistema Informativo Trapianti.
La dichiarazione di volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule deve essere una scelta libera e consapevole. Tutte le informazioni sulla donazione e il trapianto sono disponibili sul sito www.trapianti.salute.gov.it

 

Ultima modifica: Mer, 16/10/2019 - 17:06