DISCARICA DI INERTI - BETTONI SPA

La discarica di inerti - Bettoni Spa, in realizzazione presso la ex cava in località Rinascente verrà riempita nell'arco di 10 anni.

Il progetto di discarica prevede che venga realizzato un fondo uniformato alla quota di 120,50 metri s.l.m., garantendo un franco di falda pari a metri 1,50 (risalita massima di falda 119 metri s.l.m.).

Lo spessore della barriera di confinamento, posata sul piano inclinato (quota minima m 120,50) realizzato con le pendenze opportune, sarà pari e m 0,60; la barriera di confinamento si svilupperà anche sulle scarpate interessate dal ritombamento e sarà posata in unica soluzione e protetta con telo antierosione.

La quota minima di inizio conferimento del rifiuto sarà pari a m 121,10 s.l.m. (20      bacino) e l'altezza del rifiuto varierà da m 12 circa (2° bacino) a m 19 circa (1° bacino).

Nella cavità, dopo la realizzazione della barriera di confinamento, saranno immessi rifiuti inerti fino alla quota perimetrale di -0,50 m circa dal piano campagna circostante, con un innalzamento centrale per la creazione della richiesta pendenza mai inferiore al 3% (m 140,50 s.l.m. max al colmo); la cubatura complessiva utile di conferimento dei rifiuti è pari a circa mc 1.963.000, al netto degli strati della copertura finale.

La fascia di rispetto in lato Nord Est dell'impianto di discarica dal limite del centro abitato, della superficie di mq 16.000 circa e di larghezza pari a m 100, sarà recuperata. a fondo scavo con interventi di ripristino ambientale conformi all'autorizzazione provinciale n. 2318/2006; il fronte discarica si raccorderà con questa area con scarpate con pendenza contenuta entro 30°.

Le attività di gestione prevedono il controllo dei rifiuti all'arrivo oltre ai controlli già previsti nel piano di gestione.

Il piano definitivo della copertura superficiale finale e, quindi, di riutilizzo sarà attuato raccordando la quota perimetrale del piano di campagna circostante (m 133,60/137,35 s.l.m.) col colmo centrale (max m 142,50 s.l.m.), previa realizzazione della struttura multistrato; lo strato finale di tale struttura, potente m 1,00, sarà costituito da terreno vegetale.

Il recupero finale prevede, in analogia con le indicazioni contenute nella scheda di Piano relativa all'ATEgl5 e nel progetto dell'ATE, interventi per un riuso dell'area a fini naturalistici e ricreativo-sportivi.

Atto dirigenziale della Provincia di Brescia Approvazione del progetto Bettoni Spa

Note: Scarica l'allegato

Convenzione per la realizzazione e la gestione controllata del nuovo impianto per operazioni di smaltimento in discarica di rifiuti inerti a Travagliato, in località Rinascente

Note: Scarica l'allegato