CASTELLO DI CHAMBORD

 

Il castello di Chambord è il più vasto dei castelli della Loira. E' stato costruito tra il 1519 ed il 1547 nei pressi di una curva del fiume Cosson, corso d'acqua affluente del Beuvron che si getta poi a sua volta nella Loira.

Chambord ha ospitato numerosi personaggi: oltre a Francesco I e a Luigi XIV, si recavano spesso a cacciare nella foresta, Francesco II e Carlo XI. Nel castello visse anche Luigi XIII. Ai tempi di Luigi XIV vi soggiornò Molière.

Il vasto dominio boscoso di Chambord fu comprato nel 1392 dalla famiglia di Orlèans dai precedenti proprietari, i conti di Blois. Quando il duca d'Orlèans divenne re di Francia nel 1498 con il nome di Luigi XIII, il dominio divenne proprietà della corona.

Nel 1516 Francesco I tornò dall'Italia con Leonardo da Vinci e col desiderio di realizzare un grande edificio sullo stile del Rinascimento italiano. Nel 1519 l'area di Chambord fu scelta per la costruzione di una residenza di caccia e dal 1526 ben 1800 operai lavorarono alla realizzazione del castello.

Francesco I passò davvero poco tempo a Chambord prima della sua morte.

Dal 1930 il dominio è di proprietà dello stato francese che lo gestisce tramite l'Associazione "amici di Chambord".

Nel 1947 iniziò un imponente restauro del castello che lo fece divenire la notevole attrazione che è oggi.

Il castello è all'interno di un dominio boscoso di 5440 ettari, circondato da un muro di cinta lungo ben 32km che lo rende il più grande parco forestale chiuso d'Europa.

I cervi ed i cinghiali sono gli abitanti più rappresentativi dei suoi boschi.

Ultima modifica: Gio, 24/09/2015 - 12:09