CASTELLO DI ANGERS

Il castello di Angers si trova nella città francese di Angers, capoluogo del dipartimento della Maine et Loire.

La fortezza si trova su uno scosceso promontorio, che domina la valle della Maine.

Gli imponenti contrafforti fatti costruire da Luigi IX tra il 1228 e il 1238 presentano una estensione di circa 950 metri con pianta pentagonale e sono interrotti da 17 torri alte da 40 a 50 metri. Dal lato nord la pendenza è talmente scoscesa che gli architetti non ritennero necessario completare le difese fortificate.

Nel corso delle guerre di religione Enrico III diede ordine di radere al suolo l'intero sito per evitare che cadesse nelle mani dei Protestanti. I lavori vennero però interrotti dopo l'inizio dello smantellamento delle torri, sulle sommità delle quali si decise quindi di installare delle postazioni d'artiglieria.

Il Castello ospita oggi l'importante ciclo di arazzi detto dell'Apocalisse, lunghi più di 100 metri e composti da 7 pezzi e 84 quadri, realizzati alla fine del XIV secolo per volontà di Jean de Bruges da Nicolas Bataille.

Il castello è caratterizzato dalla sua asimettria, dalle torrette, da contrafforti ornati di garitte gugliate e da particolari motivi decorativi.

I giardini ornamentali erano simbolo di raffinatezza, riposo e conversazione amorosa. Dopo secoli di attività militari, il giardino è stato ricostruito nel 1950 su modello dell'originale.

Ultima modifica: Gio, 24/09/2015 - 12:07