CARATTERISTICHE

Il gruppo è attivo a livello comunale dal 30 Settembre 2008, a seguito dell'approvazione della Delibera di Consiglio Comunale 45.

Il Gruppo risulta essere iscritto, e quindi operativo, alla Sezione Provinciale dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile, con disposizione generale n. 412, a far data dal 11 Febbraio 2009, ed è inoltre iscritto nell'elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile dal 29 Luglio 2009.

Il punto di ritrovo dei volontari aderenti è la Sede Operativa in Piazzale Ospedale, n° 9, (Ex Sede Croce Azzurra) la quale è stata affidata al Gruppo dall'Amministrazione comunale, sistemata interamente dai volontari è ora quasi al completo di tutti i servizi necessari al normale svolgimento delle funzioni operative del Gruppo Comunale.

 CARATTERISTICHE

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile può essere definito come un ramo dell'Amministrazione Comunale. Il responsabile unico del Gruppo è il Sindaco, il quale nomina tra gli assessori ed i consiglieri dei delegati alle sue funzioni, i quali però non sostituiscono il suo operato in caso di emergenza. L'organizzazione dell'intero sistema è organizzata secondo la seguente scaletta:

SINDACO

ASSESSORE

CONSIGLIERE DELEGATO

REFERENTE COMUNALE

COORDINATORE GENERALE

CAPOSQUADRA

VOLONTARI

Sindaco 

Il Sindaco, ai sensi dell’art. 15 della legge 225/92, è l’autorità comunale di protezione civile e assume, al verificarsi dell’emergenza nel territorio comunale, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione. Il Sindaco è il Responsabile unico del Gruppo e può nominare fra i componenti dello stesso un Coordinatore, con compiti di indirizzo e di raccordo tra il Sindaco e il Gruppo stesso, per le attività di protezione civile.

Al Sindaco spetta in periodi di normalità il compito di:

–         assicurare la partecipazione del gruppo alle attività di protezione civile (previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza);

–         garantire turni di reperibilità propri, dell’ente e dei partecipanti al gruppo comunale, indicando altresì capacità e tempi di mobilitazione;

–         curare al proprio interno l’informazione, la formazione e l’addestramento del gruppo, favorendo la formazione dei volontari in squadre specializzate e in relazione ai principali rischi presenti sul territorio, nonché predisporre apposite esercitazioni sul territorio comunale, anche in collaborazione con altri comuni;

–         gestire il costante aggiornamento dei fatti relativi agli elenchi di materiali, mezzi, strumenti, repertori, utili ai fini di protezione civile, nonché mantenere aggiornato un semplice Piano Comunale di Protezione Civile, se esistente;

–         ogni altra attività ritenuta utile ai fini di protezione civile.

Referente Operativo Comunale R.O.C.

Si tratta di una persona all’interno dell’Amministrazione Comunale che gestisce le funzioni di referenza del Gruppo all’interno della Casa  Comunale. Il referente riassume nei propri compiti le funzioni di supporto sia durante le emergenze sia durante il periodo di normalità.

Dalla direttiva regionale per la pianificazione di emergenza degli enti locali (Estratto dalla deliberazione Giunta Regionale della Lombardia n. VI/46001 del 28/10/1999) in ogni comune deve essere individuato un Referente Operativo Comunale (R.O.C.), che può essere il Sindaco stesso, un ufficio, o semplicemente un geometra, che costituisca un riferimento fisso e permanente, in costante reperibilità.

 Coordinatore Generale

Il Coordinatore Generale è un Volontario nominato dal Gruppo che coordina le attività degli aderenti in concomitanza ed in stretta collaborazione con il referente operativo comunale. Il suo compito è essenzialmente quello di coordinare le attività del Gruppo organizzando gli interventi operativi dei volontari e costituendo la rappresentanza dei volontari stessi all'amministrazione comunale.

Caposquadra

All'interno del Gruppo i volontari si suddividono in squadre operative con turni di reperibilità settimanale, ognuna con il proprio caposquadra, il quale non sostituisce in alcun modo il coordinatore, ma ha esclusivamente il compito di organizzare gli incontri settimanali della squadra e le reperibilità dei singoli volontari.

 Volontario

Il Volontario è il cuore pulsante dell'associazione. Il suo contributo è indispensabile per tutte le attività del Gruppo. 

I Volontari sono tenuti a partecipare alle attività del Gruppo con impegno, lealtà, senso di responsabilità e spirito di collaborazione. Essi non possono svolgere, nelle vesti di volontari di protezione civile, alcuna attività contrastante con le finalità indicate, né tantomeno sostituirsi in nessuna occasione agli organi preposti alla direzione e al coordinamento degli interventi nelle attività di protezione civile, né svolgere attività e compiti propri di altri enti che concorrono alle operazioni di intervento (previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza).

Ultima modifica: Ven, 25/09/2015 - 09:23