I SERVIZI

Trovate i nostri orari di apertura con eventuali chiusure straordinarie e festività a questo indirizzo: http://opac.provincia.brescia.it/library/biblioteca-di-travagliato/

 

Iscrizione

L'iscrizione ai servizi della biblioteca avviene in sede, è aperta a tutti ed è gratuita.
Al momento dell'iscrizione, saranno chiesti un documento d'identità e la Carta,Nazionale dei Servizi che viene utilizzata dalle biblioteche della Rete Bresciana come tessera d'iscrizione (NOTA: l'unica informazione trattata è il codice fiscale, riportato sulla tessera sotto forma di codice a barre).

I dati personali forniti sono tutelati  dal Regolamento Europeo sulla Privacy (Reg UE n. 679/2016 GDPR)
L'iscrizione comporta automaticamente l'accettazione delle norme contenute nel Regolamento della biblioteca. E' possibili scaricare il modulo dal collegamento nella colonna di destra.

 

Prestito

Prestiamo libri, DVD, riviste e altro materiale.
Sono esclusi dal prestito dizionari, enciclopedie, opere rare o di pregio e l’ultimo numero di ogni rivista.
Durata prestito
libri: 30 giorni
opere multimediali e riviste: 15 giorni

Sono ammesse proroghe.

IN CASO DI PRESTITI SCADUTI IN CORSO NON È POSSIBILE AVERE ALTRI PRESTITI O PROROGHE DI PRESTITI.

Studio e lettura

Lo studio e la consultazione in sede sono liberi, la biblioteca mette a disposizione tavoli e postazioni  nelle sezioni adulti e ragazzi. Inoltre è disponibile la sala studio Vantini, riservata agli studenti maggiorenni: tutte le informazioni a questa pagina.

Prestito Interbibliotecario in entrata per gli utenti

Se non disponiamo di un libro possiamo richiederlo ad un’altra biblioteca. Il servizio di prestito è di norma gratuito per i libri disponibili nella Rete Bresciana e per i sistemi bibliotecari convenzionati, se non diversamente richiesto dalla biblioteca prestante. Forniamo anche un servizio di prestito nazionale ed internazionale. Questo servizio comporta un costo per il rimborso delle spese postali, come stabilito dall'apposito tariffario.
 

Prestito interbibliotecario in uscita alle biblioteche esterne alla Rete Bibliotecaria Bresciana 

 Il servizio ILL/DD è soggetto a rimborso spese. Le biblioteche che intendono chiedere documenti in prestito interbibliotecario possono contattarci all'indirizzo:biblioteca@comune.travagliato.bs.it

L'Informazione
L'attività di reference, come viene chiamata in ambito professionale, è il sostegno fornito dai bibliotecari agli utenti nell' individuare le informazioni necessarie per esigenze di studio, ricerca e per le necessità della vita quotidiana. Rientrano in questo ambito le bibliografie, utili per conoscere ad esempio quali libri esistono su un particolare argomento.
 

Internet

La biblioteca di Travagliato offre la possibilità di accedere a Internet gratuitamente, tramite connessione WI-FI oppure a pagamento, grazie alle postazioni della sala d'ingresso. Il servizio a pagamento è riservato ai maggiori di 12 anni. Per i minorenni  serve l'autorizzazione dei genitori, su apposito modulo.

E' richiesta l'iscrizione alla biblioteca e l'accettazione del Regolamento Internet (Approfondisci il Regolamento).
Le postazioni vengono assegnate su prenotazione, anche per telefono, o via e-mail all'indirizzo: biblioteca@comune.travagliato.bs.it .

Novità Librarie

La biblioteca dispone attualmente di un patrimonio documentario di più di 50.000 titoli e ogni anno acquista numeosi libri nuovi. E' possibile suggerire l'acquisto di un libro che, se ritenuto di interesse comune e coerente con l'incremento delle raccolte, verrà acquistato quanto prima.

Promozione della lettura

La lettura è innanzitutto un piacere e un divertimento che non conosce età. Con i libri possiamo, viaggiare, sognare, informarci, conoscere, migliorare la nostra capacità critica.
La biblioteca promuove attività per incentivare la lettura, con particolare attenzione a bambini e ragazzi. Collabora inoltre con gli Istituti scolastici locali e gruppi e organizzazioni del territorio.

Sintesi dei servizi a pagamento:

Servizio Tariffe / €
Fotocopia o documenti forniti su A4 e A3 e stampe da postazioni in b/n, fax - a foglio 0,15
Stampe a colori - a foglio 1,50
Documenti forniti su Floppy-disc, cadauno (compreso floppy) 1,00
Prestito interbibliotecario nazionale da altre biblioteche 5,00
Prestito interbibliotecario nazionale ad altre biblioteche 5,00
Prestito interbibliotecario internazionale da altre biblioteche 8,00
Prestito interbibliotecario internazionale ad altre biblioteche 8,00
Tariffa oraria collegamento Internet 1,50
Tariffa mezz'ora collegamento Internet 1,00
Tariffa per dodici ore di collegamento 10,00

Le frazioni di navigazione internet inferiori alla mezz'ora hanno sempre un costo pari a € 1,00. Delibera di G.C. n. 55 del 10/03/03

Allegati

Regolamento generale della Biblioteca

Note: Scarica l'allegato

Regolamento di accesso Internet della Biblioteca

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Ven, 04/11/2022 - 10:32