Tributi

In questa sezione sono pubblicate tutte le informazioni inerenti l'ambito tributario dell'Ente e il Canone Patromoniale istituito ai sensi della L. 160/2019.

L'addizionale comunale all'IRPEF è un'imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell'IRPEF nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest'ultima. E' facoltà di ogni singolo Comune istituirla, stabilendone l'aliquota e l'eventuale soglia di esenzione nei limiti fissati dalla legge statale.

Il Canone Unico Patrimoniale, istituito in ossequio alle previsioni normative dettate dalla L. 160/2019, è in vigore dal 01/01/2021 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all'occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari. Nello specifico ha sostituito:

  • la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP);
  • il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), per i Comuni che hanno istituito il Canone in luogo della tassa, ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs. 446/97;
  • l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto di pubbliche affissioni (ICP/DPA);
  • il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP) che i Comuni potevano istituire in sostituzione del tributo ai sensi dell'art. 62 del D.Lgs. 446/97;
  • il canone per l'occupazione delle strade, cosiddetto non ricognitorio, previsto dall'art. 27 del Codice della Strada.

Il Canone Unico Patrimoniale, per la parte concernente l'Imposta Comunale sulla Pubblicità ed i Diritti sulle Pubbliche Affissioni è interamente gestito dalla Società I.C.A. srl.

L'imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria è un'imposta che si applica sulla componente immobiliare del patrimonioPresupposto dell'imposta è il possesso di beni immobili: fabbricati, inclusa abitazione principale di lusso e pertinenze, terreni agricoli ed aree fabbricabili. 

Il Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI), in vigore fino al 31/12/2019, è un tributo che finanzia i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l'utilizzo da parte del singolo cittadino ed il beneficio che lo stesso ne trae. Tra essi sono compresi, a mero titolo esemplificativo, i servizi di polizia locale, viabilità, manutenzione del verde pubblico, tutela dell'ambiente, del territorio, pubblica illuminazione. Il presupposto impositivo del TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di immobili ed aree fabbricabili. 

La Tassa Rifiuti (TARI) è istituita con la legge di stabilità 2014. Il presupposto è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La TARI, a partire dal 2020, è gestita ed adeguata secondo i dettami ARERA.

La TARI è interamente gestita dall'Azienda Servizi Territoriali S.p.A. - Via Breda, 18/A - 030/6864960.

La sezione è navigabile attraverso le voci di menu che si sviluppano sulla destra.

Clicca sui nomi per accedere ai rispettivi siti di AST S.p.A. ed I.C.A srl.

 

Notizie

26/03/2019

Si comunica che, con Deliberazione di Giunta n.

06/05/2016

Si invita la cittadinanza a prendere visione dell'avviso allegato relativo alla spedizione dei plichi di pagamento IMU e TASI per l'ann

03/03/2016

In allegato troverete il comunicato sulle agevolazioni IMU e TASI per le abitazioni date in uso gratuito ai parenti di primo grado.

23/11/2015

Per l’anno 2015, con Delibere n. 9 e 10 del 26/05/2015, emesse dal Commissario Prefettizio Dott.

Eventi