CASTELLO DI CHENONCEAU

 

Il castello di Chenonceau è un castello situato nei pressi di Chenonceaux nella valle della Loira in Francia.

Enrico II, offrì il castello in dono alla sua amante, Diane de Poitiers, nel 1551 questa duchessa divenne duchessa del Valentinois e acquisì la proprietà del castello, divenne anche una delle donne più influenti dell'epoca. A Diane de Poitiers si deve in gran parte l'attuale struttura del castello, sua fu infatti la realizzazione del ponte sul fiume. Fece anche realizzare degli splendidi giardini lungo il fiume.

Dopo la morte di Enrico II la vedova Caterina de Medici, fece di tutto per scacciare Diane dal castello forzandola ad accettare lo scambio con il castello di Chaumont. Caterina de Medici ne fece la sua residenza preferita aggiungendo altri giardini. Nel 1598, alla morte di Caterina de Medici, il castello andò alla nuora, Luisa di Lorena, moglie di re Enrici III.

Nel 1720 fu comprato dal duca di Borbone che, poco alla volta, ne vendette i contenuti. Molte delle statue finirono a Versailles. La proprietà fu infine venduta a Claude Dupin.

Nel 1864 divenne proprietaria del castello Marguerite moglie del chimico Théophile Pelouze, che lo aveva comprato dagli eredi di Madame Dupin. Dopo la morte del marito, Marguerite iniziò i lavori di ristrutturazione che portarono il castello all'aspetto che probabilmente aveva all'inizio del XVI.

Nel 1913 il castello divenne proprietà della famiglia di industriali cioccolatai Menier.

Nel 1951 la famiglia Menier cominciò la ristrutturazione del castello e dei giardini, danneggiati dall'inondazione del 1940.

Ultima modifica: Gio, 24/09/2015 - 12:11