ISOLA ECOLOGICA - AST

Con il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, i cassonetti stradali sono stati sostituiti da bidoncini, sacchi domestici e bidoni carrellati. La raccolta domiciliare riguarda i rifiuti riciclabili (umido organico, vetro, metalli e alluminio, imballaggi in plastica, carta e cartone) e il residuo secco costituito da tutti i materiali che non si possono avviare al recupero. Il nuovo servizio mira a ridurre la produzione di rifiuti e ad aumentare la raccolta differenziata, facilitando la raccolta per i cittadini. Ogni utenza dovrà separare i propri rifiuti, differenziandoli negli appositi bidoncini e sacchi.
L'ISOLA ECOLOGICA è un'area recintata e custodita dove è possibile conferire, con il proprio badge, oltre ai rifiuti riciclabili, anche le tipologie di rifiuti che non è possibile mettere nei contenitori. Mentre i rifiuti riciclabili si possono scaricare liberamente perché non costituiscono una voce di costo nel calcolo della tariffa, quelli ingombranti e non separati devono essere pesati prima del conferimento nel contenitore. Questi ultimi costituiscono una voce di "costo variabile" della tariffa rifiuti attribuita puntualmente.
COSA SI PUO PORTARE: ingombranti (mobili, materassi, reti da letto, elettrodomestici), computer, monitor, cd, cartucce toner, cellulari, sfalci e potature, olii alimentari, batterie, lastre di vetro e specchi, damigiane e grosse taniche, inerti da piccole demolizioni domestiche, farmaci scaduti, pile esauste, lampade, vernici, solventi, bombolette, contenitori "T" e/o "F".
L'Isola Ecologica si trova a Travagliato in via Romanino, dietro al cimitero comunale.
ORARI DI APERTURA 
DAL 01 MARZO AL 31 OTTOBRE : Dal Lunedì al Venerdì 09:00 - 12:00 e 15:30 - 18:30 - il sabato 09:00 - 12:00 e 14:00 - 18:30  
DAL 01 NOVEMBRE AL 28 FEBBRAIO: Dal lunedì al sabato 09:00 - 12:00 - 14:30 - 17:30
Ultima modifica: Lun, 17/05/2021 - 11:41