DESCRIZIONE GRUPPO

Il Gruppo, costituito con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 30 Settembre 2008 è una associazione di volontariato che svolge attività di prevenzione e soccorso nell'ambito della Protezione Civile.
L'associazione non ha fini di lucro ed è regolata da un Regolamento Comunale e da uno Statuto Interno che ne disciplina gli scopi, i diritti e i compiti degli associati. Trae le risorse economiche per il funzionamento da Enti pubblici o da donazioni di privati.Chiunque può iscriversi al gruppo, purché maggiorenne, non esistono vincoli di sesso, di età o di qualsiasi altro genere.
L'attività degli aderenti non può essere retribuita, tranne che per il rimborso delle spese vive sostenute.L'associazione vive del contributo di presenza degli aderenti, nonché delle loro idee ed iniziative.Per entrare a far parte del Gruppo e diventare un volontario a tutti gli effetti è obbligatorio un addestramento di base, organizzato dalla Provincia di Brescia sul territorio provinciale, al quale è necessario partecipare ad un minimo di lezioni per ottenere un attestato di partecipazione al corso base per volontari di Protezione Civile. Una volta ottenuto l'attestato è sufficiente compilare il modulo di richiesta di adesione al Gruppo. Da quel momento si è iscritti ufficialmente al Gruppo Comunale.
Al momento dell'iscrizione viene chiesta la "Disponibilità ad essere Operativo". All'interno del Gruppo si possono schematizzare queste due situazioni:- VOLONTARIO NON OPERATIVO: aderente al Gruppo, viene richiesta la partecipazione alle attività ordinarie (riunioni mensili), ma non viene richiesta la partecipazione agli interventi operativi (in poche parole non viene richiesta manodopera lavorativa);- VOLONTARIO OPERATIVO: aderente al Gruppo, viene richiesta partecipazione ad attività ordinarie, straordinarie e partecipazione agli interventi operativi.Al momento dell'iscrizione i volontari vengono forniti dell'abbigliamento ufficiale e dei dispositivi di protezione individuale.Le attività del Gruppo sono legate ai principali rischi presenti sul territorio comunale: prevenzione ed intervento in caso di fenomeni estremi, quali alluvioni, forti temporali, nevicate, terremoti o incidenti complessi anche industriali, che non possono essere affrontati con mezzi ordinari.
Al volontario di Protezione Civile viene chiesto sostanzialmente un intervento di supporto, molto spesso rivolto all'assistenza della popolazione che ha subito l'evento dannoso.
Il mondo della Protezione Civile è talmente vario da poter sfruttare qualsiasi professionalità o esperienza. Non esiste titolo di studio e capacità che non possa essere messa a frutto.

Ultima modifica: Ven, 25/09/2015 - 08:46