PROGETTO DISCARICA DI CEMENTO - AMIANTO CERCA SRL

La ex cava Aquilini, situata nella campagna a nord del centro abitato e raggiungibile attraverso via Trepola, è un ambito estrattivo ormai rinaturalizzato da alcune decine di anni.

Le attività di escavazione sono terminate nei primi anni '70 e da quel momento si è sviluppato un bosco di flora locale con la presenza, anche, di fauna caratteristica.

Su tale area, in diversi periodi, sono stati formulati progetti di discarica dai proprietari. L'ultimo progetto di discarica è quello avanzato dalla società Cerca Srl che ha ottenuto un primo decreto di Valutazione di Impatto Ambientale favorevole espresso dalla Regione Lombardia nel 2009.

L'Amministrazione comunale al fine di tutelare l'area così come si è rinaturalizzata ha approvato il progetto per la creazione di un parco pubblico.

In questa sezione potete consultare e scaricare i documenti e le immagini relative al progetto di discarica di materiale contenente cemento - amianto presso la ex cava Aquilini in Via Trepola.

Attenzione: alcuni allegati sono di dimensioni elevate.

Decreto V.I.A. Parere emesso dalla struttura V.I.A. della Regione a favore della discarica

S.I.A. Sintesi dello studio di impatto ambientale depositato dalla Cerca S.r.l

Note: Scarica l'allegato

Deliberazione del Consiglio Comunale Numero 60 del 01/12/2008 Approvazione di variante urbanistica per localizzazione parco pubblico presso la ex cava