PROGETTI IN MATERIA DI VITA INDIPENDENTE ED INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DI PERSONE CON DISABILITA’ (PRO.VI.)

Il presente avviso è rivolto a persone di norma maggiorenni, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, che vogliono impostare una progettualità volta all’autonomia e alla vita indipendente. I progetti individuali presentati potranno avere una durata massima di 12 mesi (da concludersi entro e non oltre il 30/04/2024).
Le Linee guida ministeriali definiscono il concetto di vita indipendente per le persone con disabilità quale opportunità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone senza disabilità. Non si tratta necessariamente di vivere una vita per conto proprio o dell’idea della semplice autonomia, ma ha a che fare con l’autodeterminazione delle persone con disabilità, riverberandosi anche sull’ambito famigliare della persona interessata.

Destinatari: Gli interventi devono essere dedicati di norma: a persone maggiorenni in possesso di una certificazione che attesti la condizione di disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse con la senilità (certificazione Lg. 104/1992 ovvero invalidità civile); che intendono realizzare il proprio progetto di vita senza il supporto del caregiver famigliare, ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e regolarmente impiegato, oppure quello fornito da ente terzo (es. cooperativa) o da operatore professionale

Categoria: Altri Avvisi
Settore di riferimento: Servizio Politiche per i disabili
Data di emissione: 08/05/2023
Inizio pubblicazione: 08/05/2023

Allegati

avviso pubblico

Note: PRO.VI.