Servizi Sociali

L'Ufficio Servizi Sociali è ubicato in via Mandorle 5 proprio di fronte all'ingresso riservato agli automezzi del comune. Le Assistenti Sociali ricevono, previo appuntamento, in casi da valutarsi singolarmente, anche al di fuori degli orari di ufficio di seguito indicati. Il servizio amministrativo segue i normali orari d'ufficio.

 

Destinatari: cittadini ultra sessantacinquenni residenti nel comune di Travagliato.

Modalità di accesso al servizio: accesso libero durante orari ufficio Servizi Sociali. 

SEGRETARIATO SOCIALE:

Il Servizio Sociale svolge attività di informazione per un adeguato utilizzo delle prestazioni e dei servizi esistenti, non solo nell’ambito comunale.

L’espletamento della funzione informativa è da intendersi come un vero e proprio servizio, attraverso il quale filtrare l’accoglimento e la presa in carico della domanda o l’eventuale indirizzo ed accompagnamento ad altri servizi.

In questo Ufficio ci si può rivolgere per :

- problematiche relative ai minori, ai giovani, agli anziani, alla famiglia, ai portatori di handicap, ai tossicodipendenti e alcool dipendenti, agli invalidi civili, ecc.

- altre richieste relative alla attivazione di servizi sociali e informazioni sull’attivazione di servizi sanitari.

 

SERVIZIO PROTESI:

Il servizio consiste nel recarsi, al bisogno , presso l’ Asl  di Gussago per la consegna di documentazioni mediche presso reparto U.C.A.M. dell’Asl e presso l’Asl di Brescia Ufficio di  protezione giuridica per la pubblica tutela per le pratiche riguardanti le istanze di richiesta dell’amministratore di sostegno.

Presso l’Asl di Gussago, invece, una volte al mese, ci si reca per il ritiro di prodotti per chi necessita di nutrizione enterale e acqua gelificata.

Il Servizio sociale, inoltre, fa fronte alle esigenze più immediate con protesi che vengono prestate per un breve periodo, tale da consentire alle famiglie di ottenere dall’Asl i presidi di cui hanno diritto gratuitamente gli invalidi civili.

 

SERVIZIO DI ASS. DOMICILIARE:

E’ costituita dal complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale e sanitaria effettuate presso il domicilio di anziani, inabili , nuclei familiari a rischio di emarginazione e malati in fase terminale al fine di consentire la permanenza nel normale ambiente di vita e, ridurre, là dove è possibile il ricorso a strutture residenziali. Il servizio è stato svolto da una cooperativa esperta nel settore vincitrice di appalto.

Le assistenti domiciliari partecipano ad una riunione d’equipe settimanalmente indetta dalla Responsabile del Settore con l’obiettivo di verificare l’andamento del servizio in ogni singolo nucleo familiare.

SERVIZIO PASTI A DOMICILIO:

Il pasto è portato al domicilio dal Lunedì al Sabato, dai volontari del gruppo “Argento Vivo”. Il servizio è attivo anche la domenica, l’anziano e/o usufruitore o un suo delegato può recarsi presso la Casa di Riposo per prelevare il pasto.

Spetta al servizio sociale: la verifica dei requisiti per accedere al servizio, ogni singola valutazione, la richiesta di accesso o di cessazione al servizio e la sua trasmissione alla casa di riposo, il coordinamento del servizio ed il provvedere al conteggio mensile della compartecipazione al costo per ogni singolo utente.

 

SOGGIORNI CLIMATICI:

E' finalizzato a favorire la socializzazione tra gli anziani. Nell’anno 2016  è stato organizzato un soggiorno climatico a Igea Marina dal 14 al 28 giugno

 

CORSO DI GINNASTICA DOLCE:

Prosegue la collaborazione con il gruppo Estate 83 per la tenuta di un corso di attività motoria per persone ultracinquantacinquenni .

L’obbiettivo è quello di prevenire i caratteristici problemi legati alla terza età, favorendo la mobilità e mantenere una buona forma fisica partendo dalla prevenzione.

Al fine di incentivare la cura della propria persona, il Comune contribuisce al costo erogando un contributo mensile per ogni iscritto frequentante.

I corsi vengono organizzati da ottobre a maggio.

Nell’Ottobre 2015 la convenzione è stata ampliata anche all’Officina del movimento di Travagliato in modo che la persona abbia possibilità di scelta tra le società presenti sul territorio.

 

SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE ULTRASESSANTACINQUENNI:  

Si sono distinte in due tipologie di contributo:

·         UTENZE DOMESTICHE: concesso agli anziani ultrasessantacinquenni o nuclei familiari in particolari condizioni economiche, per le spese di riscaldamento sostenute nella stagione invernale 2015/2016. 

·         TICKETS SANITARI: erogabile a persone ultrasessantacinquenni che hanno sostenuto notevoli spese per farmaci non mutuabili e prescritti dallo specialista e per cui non è possibile fare cambi con farmaci generici. 

 

FONDI NON AUTOSUFFICIENZE

Il Piano di Zona ha aperto in tutto il Distretto, comprendente anche il Nostro Comune, dal 01/03/2016 al 31/03/2016 i seguenti bandi:

-          Buono sociale per persone non autosufficienti, che prevedeva il riconoscimento di un buono da Aprile 2016 a Novembre 2016 di importo variabile a seconda della fascia d’età di appartenenza;

-          Progetto vita indipendente, che prevedeva il riconoscimento massimo di n°8 buoni mensili di un importo di € 800,00 cadauno.

L’ufficio servizio sociale si è occupato della pubblicità dei bandi, e l’assistente sociale ha dovuto predisporre un Piano Assistenziale Individualizzato condiviso con la persona interessata e l’ASL attraverso colloqui, incontri d’equipé, visite domiciliari, inserimento di tutta la pratica all’interno del portale Vividi dell’ASL di Brescia ed infine rendicontazione trimestrale all’ASL volto all’ottenimento del contributo regionale.

 

PAGAMENTO RETTA SERVIZI RESIDENZIALI:

Ci si riferisce al pagamento della retta di inserimento in strutture residenziali per utenti che non hanno reddito sufficiente a coprire gli interi costi e con parenti impossibilitati al pagamento.

Il servizio sociale provvede alla contribuzione attraverso il pagamento della retta mensile introitando le pensioni mensili dell’utente, tiene i rapporti con i familiari e con le case di riposo.

A seguito dell’entrata in vigore della nuova normativa inerente all’ISEE è stata effettuata apposita

delibera di Giunta di modifica della contribuzione al costo del servizio.

 

INTERVENTI DI SOCIALIZZAZIONE :

Viene effettuata, ogni anno nel mese di settembre, una gita sociale in collaborazione con l’associazione di volontariato locale “Argento Vivo” e i Sindacati locali 

Vengono inoltre organizzate: la festa dei nonni in collaborazione con il gruppo “Argento Vivo Travagliato”  e la festa di Santa Lucia a metà dicembre in collaborazione con il gruppo Argento Vivo e con i sindacati locali. A questo pranzo sociale che riscuote sempre molto successo.

SERVIZIO DI TELESOCCORSO:

Il servizio è stato istituito il 1° Agosto 1999. Il servizio viene effettuato tramite il piano di zona, ed è attualmente a completo carico dell’amministrazione comunale.

Le domande di attivazione del servizio vanno presentate al servizio sociale che ammette le richieste secondo i criteri contemplati nel piano socio-assistenziale comunale.

 

Per saperne di più clicca qui e visita la sezione assistenza e solidarietà nel menù SERVIZI DEL TERRITORIO.

Responsabile ufficio

Daniela Trinca

Telefono

030 661961

Fax

030 661965

Email certificata

protocollo@pec.comune.travagliato.bs.it

Orari

  • Lunedì Dalle 14:00 alle 17:00
  • Mercoledì Dalle 09:00 alle 12:30
  • Venerdì Dalle 09:00 alle 12:30

Mappa

Via Mandorle, 5
25039 Travagliato, BS

PERSONALE

COGNOME NOME RUOLO EMAIL TELEFONO
Facconi Valentina Istruttore direttivo - Assistente sociale valentina.facconi@comune.travagliato.bs.it 030661961
Rango Enrico Istruttore Amministrativo, Servizi Sociali enrico.rango@comune.travagliato.bs.it 030 661961
Trinca Daniela Responsabile del Settore Servizi Sociali daniela.trinca@comune.travagliato.bs.it 030 661961