Servizio problematiche giovanili

TAVOLO DELLE POLITICHE GIOVANILI

Il Comune di Travagliato ha istituito il “Tavolo delle Politiche Giovanili”. Ne fanno parte, oltre all’Ente Locale, la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, l’Oratorio, l’Age  le società sportive e culturali, la coordinatrice del C.A.G  ed è aperto al contributo di tutte quelle associazioni o enti che promuovano e/o gestiscano attività rivolte ai giovani.

Il “Tavolo” nasce dalla rinnovata consapevolezza del ruolo che ha una comunità nei confronti dei giovani e del mondo giovanile. Il “Tavolo” è, in primis, il luogo dove incontrare e far incontrare tra di loro le varie “agenzie” che hanno a che fare, direttamente o indirettamente, con ragazzi e ragazze favorendo il confronto e la messa in rete dei rispettivi valori di riferimento, delle esperienze maturate, delle conoscenze acquisite e delle proposte in essere.

Tale sinergia è utile non solo per il fatto che “insieme si può fare di più” ma anche perché oggi i giovani vivono una vita di relazione molto più complessa  e in un contesto molto più frammentato rispetto alle generazioni precedenti.

In concreto il Tavolo delle Politiche Giovanili si preoccuperà  di:

1-Sostenere le attività che promuovono l’agio e prevengono il disagio giovanile e le forme di devianza sociale

2-Sostenere le attività tese ad offrire pari opportunità educative, di crescita individuale e socio-culturale alle diverse fasce della popolazione giovanile

3-Sostenere le attività che favoriscono lo sviluppo di forme di partecipazione sociale e di sentimenti di appartenenza alla comunità

4-Sostenere le attività che accompagnano i giovani nel percorso di

transizione verso la vita adulta.

Nell’ambito del “Tavolo”, al fine di declinare praticamente parte di quanto annunciato al punto 1, è istituita una “Commissione Tecnica” di cui fanno parte le varie realtà istituzionali le quali si incontrano a cadenza mensile.

Tale commissione si propone di monitorare e mettere in rete le informazioni relative alle situazioni di rischio o di manifesto disagio giovanile presenti sul territorio in modo da veicolarne la presa in carico da parte degli organi competenti nei tempi e con le modalità più adeguate.

Responsabile ufficio

Daniela Trinca

Mappa

Via Mandorle, 5
25039 Travagliato, BS

Attualmente nessun contenuto è stato classificato con questo termine.