Area Sicurezza e Polizia Locale

Assistente Giuseppe DOLCI

Agente Nicola ROSA

Agente Marco FOGLIA

Per richieste di intervento contattare:
tel. ufficio 030/6864361
tel. pattuglia 337/426042

Il servizio è garantito:
- dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.30
- il venerdì e il sabato fino alle ore 24.00
- la domenica dalle ore 07.30 alle ore 12.30

Al momento della richiesta di intervento l’operatore vi chiederà cognome, nome, recapito telefonico e, se necessario, il Vostro indirizzo.
La richiesta di questi dati:
- è garanzia per il cittadino circa la possibilità di avere un riscontro della propria chiamata;
- fornisce notizie utili alla polizia locale per gestire al meglio la Vostra richiesta.
Le richieste anonime verranno valutate caso per caso e potranno essere anche non evase se ritenute inattendibili.

Il Comando di Polizia Locale garantisce alla cittadinanza, nelle fasce orarie sopraindicate, il servizio di pronto intervento di almeno una pattuglia: comprensibilmente, qualora vi siano contemporaneamente più richieste di intervento, l’operatore dovrà valutare le priorità in base alla tipologia delle richieste e, nei casi più urgenti, se necessario, si attiverà  con le altre forze dell’ordine per poter garantire l’intervento.

La Polizia Locale, nell’ambito territoriale di appartenenza, ha funzioni di:
- polizia locale (polizia edilizia, vigilanza annonaria, vigilanza ambientale, amministrativa e quant’altro relativo alle competenze trasferite dallo Stato);
- polizia giudiziaria in forza del Codice di Procedura Penale;
- polizia stradale ai sensi del “Codice della Strada”;
Gli agenti di pubblica sicurezza in collaborazione con le altre forze dell’ordine.
La Polizia Locale si occupa anche del rilascio:
- autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persone diversamente abili;
- ordinanze temporanee e permanenti di modifica della circolazione stradale;
- autorizzazioni di competenza comunale allo svolgimento di competizioni sportive su strada (art. 9 del Codice della Strada);
- redazione dei rapporti di rilevamento dei sinistri stradali;
- gestione dell’attività sanzionatoria e procedimenti connessi quali ricezione dei pagamenti, ricorsi e riscossione coattiva delle entrate di competenza.

MISSION

La polizia locale, nell’ambito delle proprie competenze, presta ausilio e soccorso in ordine ad ogni tipologia di evento che pregiudichi la sicurezza dei cittadini, la tutela dell’ambiente e del territorio e l’ordinato vivere civile. I suoi compiti sono mirati a garantire, incondizionatamente con le altre forze di polizia, il presidio del territorio e la sicurezza urbana, assicurando il rispetto della norma e della legalità.

030 661961 Diretto 030 6864361

030 661965 Diretto 030 6864645